Pianificazione di marketing:
cos’è e a che cosa serve.
La pianificazione di marketing è l'approccio utilizzato dalle aziende di successo.
Si tratta di un processo di analisi e ricerca della situazione del mercato, delle tendenze economiche, della globalizzazione e del contesto internazionale.
Un piano nel quale si fissano gli obiettivi che l’azienda dovrà raggiungere, attraverso una strategia e un programma di marketing.
Nella pianificazione di marketing si deve tener conto dell’ambiente, della capacità dell’azienda e delle decisioni da prendere per rispettare il corretto svolgimento della stessa. E' un strumento importantissimo per qualsiasi tipo di attività, che si tratti di un'impresa semplice o di un'azienda.
Un'impresa, o un'azienda, una volta definiti i propri obiettivi, dovrebbe utilizzare un approccio SMART:
specifico, misurabile, realizzabile, realistico e correlato nel tempo.

Attraverso il piano marketing si ottiene un’analisi interna ed esterna dell’azienda (analisi swot).
Si prendono in considerazione i punti di forza e di debolezza , le opportunità che il mercato offre e le possibili minacce.
Un’attività che opera a livello local ha esigenze diverso rispetto ad un’azienda che opera nel mercato globale; attraverso l’analisi del mercato di fa una radiografia del settore merceologico in cui si muove ( o si muoverà).
La strategia marketing
Il marketing strategico permette di pianificare gli obiettivi da raggiungere, attraverso la comunicazione e gli strumenti di marketing che tengano conto di target, tempo e budget.
Veronica Pucci
Specializzanda in organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa, in Dark&Grey si occupa di analizzare e trasmettere le dinamiche dei canali social.
